ProgFrigo - azienda certicata

certificazione F-Gas

La certificazione F-gas è un documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (f-gas) responsabili dell’effetto serra. Ciò serve a garantire una più alta qualità del lavoro ed ottenere una maggiore soddisfazione da parte del cliente ed una garanzia della professionalità di chi opera in questo settore.

La Profrigo è certificata secondo le normative vigenti F-gas UE 517\2014  per il trattamento dei gas Fluorati, obbligatorio per la vendita ed assistenza su tutti gli impianti di refrigerazione e climatizzazione, sia industriale che residenziale.

Gli addetti sono abilitati secondo le normative vigenti per l’installazione e riparazione di impianti frigoriferi e di climatizzazione, con possibilità di rilascio del “libretto di impianto”.       

La Profrigo dispone di tutte le attrezzature certificate necessarie per l’installazione e manutenzione

Dichiarazione FGas

Avviso: aggiornamenti sulla dichiarazione di cui all’articolo 16, comma1, del D.P.R. n. 43/2012

A decorrere dal 24 gennaio 2019, data di entrata in vigore del D.P.R. n. 146/2018, recante esecuzione del regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra, che abroga e sostituisce il D.P.R. n. 43/2012 risulta anche abrogato l’obbligo relativo alla comunicazione ad ISPRA, entro il 31 maggio di ogni anno, delle informazioni riguardanti le quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati.

Per questo motivo il Portale della Dichiarazione F-gas continuerà a garantire l’accesso alle aree di lavoro esistenti per la sola consultazione e download dello storico. Sono invece impedite le seguenti operazioni:

  • la registrazione di nuovi utenti
  • l’inserimento di nuove dichiarazioni con riferimento agli anni 2012-2017

In sostituzione dell’obbligo “Dichiarazione F-gas” a carico di numerosi soggetti, è stata istituita la Banca dati (articolo 16 del D.P.R. n. 146/2018) in materia di raccolta e conservazione delle informazioni relative alle attività di controllo delle perdite nonché le attività di installazione, assistenza, manutenzione, riparazione, smantellamento delle apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

,,
Gli addetti sono abilitati secondo le normative vigenti per l’installazione e riparazione di impianti frigoriferi e di climatizzazione, con possibilità di rilascio del “libretto di impianto”. La Profrigo dispone di tutte le attrezzature certificate necessarie per l’installazione e manutenzione.
F-GAS
CERTIFIED